SCOPRI IL POLO MUSEALEIl civraxu

Con la sua inaugurazione, nel settembre del 2017, il Museo del Pane rappresenta non soltanto un itinerario storico e antropologico dedicato all’alimento più importante nella cultura mediterranea, ma la celebrazione assoluta del prodotto tipico della comunità sanlurese: il civraxu.

In quella forma rotonda, solare e fragrante che, appena sfornata, sprigiona un profumo capace di evocare la memoria di un tempo perduto, si àncora un rito quotidiano che dai campi arriva alla tavola, di generazione in generazione, costruisce e rafforza legami, fino a trasfigurare in identità indissolubile: Sanluri è il civraxu. Il civraxu è Sanluri.

Un rapporto tutt’ora preservato e perpetrato dalle famiglie di panificatori attenti nell’esaltare le peculiarità di questa eccellenza gastronomica, alla cui base vi sono gli sfarinati di grano duro, più proteici e saporiti rispetto al grano tenero, ma anche più difficili da lavorare.
Una tipicità da valorizzare e promuovere che ha, non a caso, innescato la feconda collaborazione tra amministrazione comunale e Agenzia Laore Sardegna, mediante un progetto che ha inteso subito privilegiare la materia prima, le tecniche di lavoro tradizionali e portato alla nascita del Comitato per la Valorizzazione del Civraxu di Sanluri.
Un percorso generoso e appassionato, culminato in un accordo di filiera locale, da cui è nato un disciplinare di produzione e un marchio di qualità, a garanzia di un prodotto ineguagliabile.